Arzachena | Poltu di Li Cogghj - Spiaggia del Principe
Spiaggia del Principe (comune di Arzachena): foto, caratteristiche della spiaggia e informazioni su come raggiungerla.
Spiaggia del Principe - Poltu di Li Cogghj ad Arzachena
Si racconta che fosse la spiaggia prediletta dal principe Aga Khan, (nota infatti con il nome di “Spiaggia del Principe”) scelta per la meraviglia della sabbia bianca finissima e delle sue acque cristalline, con colori che variano dal verde al blu, la cui lucentezza deriva dal basso fondale di sabbia e granito.
Il suo nome in origine era quello di Poltu di li Cogghj, vale a dire “Porto delle pelli”, in quanto in passato era usata come sede d’imbarco per tutto ciò che veniva prodotto localmente, soprattutto i pellami.
La spiaggia, circondata da una folta vegetazione di macchia mediterranea, si configura come un arco diviso in due da un grande scoglio di rocce granitiche rosa.
È completamente libera ma si possono noleggiare lettini e ombrelloni nel piccolo stabilimento, dotato anche di un bar, situato vicino alla spiaggia.
Per goderne appieno, si raccomanda la sua frequentazione nei giorni nei quali il vento spira da ovest, essendo la spiaggia esposta a sud-est.
Il sentiero tortuoso e sterrato da percorrere per raggiungere la spiaggia, rende la medesima non adatta alla frequentazione da parte di persone diversamente abili.