Gioiello della costa di San Teodoro: Cala Brandinchi può reggere il paragone con i paradisi della Polinesia per l’intensità e la brillantezza delle sue sfumature, ai turisti è anche nota come piccola Tahiti.
Foto carlitria_3
La Spiaggia di Cala Brandinchi a San Teodoro
Un autentico gioiello della costa di San Teodoro: Cala Brandinchi può reggere il paragone con i paradisi della Polinesia per l’intensità e la brillantezza delle sue sfumature, ai turisti è anche nota come piccola Tahiti.
Spiagge a numero chiuso a San Teodoro: Cala Brandinchi e Lu Impostu saranno a numero chiuso dal prossimo 15 giugno e fino al 15 settembre 2024.
Dove si trova e come arrivare a Cala Brandinchi
Ci si arriva percorrendo la strada statale 125 direzione San Teodoro - Olbia verso nord, per poi svoltare a destra al bivio presso la località Lutturai ed imboccare poi un percorso sterrato molto suggestivo.
Bassi fondali, sabbia fine a ridosso di una pineta ed una consistente macchia di ginepri, cardo e giunchi. Decisamente indicata anche per le famiglie con bambini, alle spalle della spiaggia adiacente alla splendida pineta il parcheggio organizzato con servizi in un perfetto angolo di natura.
La spiaggia di Brandinchi ha come orizzonte una spettacolare prospettiva che va dall’inconfondibile sagoma dell’isola di Tavolara a nord, all’isoletta chiamata isola Ruja ad est e alla punta Capicciolu a sud. Alle spalle, così come per molte altre spiagge del posto, vi è una zona lagunare che durante la stagione estiva è in secca.
Curiosità: le cronache narrano del passaggio di Giuseppe Garibaldi, il quale nell’ottobre del 1867 riuscito a sfuggire al blocco che stringeva Caprera, si imbarca dall’allora porto di Brandinchi per Piombino alla volta del Lazio per liberare Roma, in contrasto con lo stato pontificio.
Foto carlitria_3
E' una delle spiagge più belle della zona, con sabbia finissima e bianca, l'acqua cristallina e limpida con fondali bassi e sabbiosi.
Alle spalle piccole dune, ricoperte da vegetazione, e una pineta dove trovare un pò di fresco nelle giornate calde.
Si arriva da Olbia con la SS125 per Siniscola, svoltare per Lutturai e poi per Capo Coda Cavallo, dopo 1km circa girare a destra per una stradina non asfaltata fino al parcheggio, da qui proseguire a piedi per la spiaggia.