Spiaggia Lu Impostu, separata dalla spiaggia di Brandinchi solamente da un esile promontorio boscoso e molto simile a questa, ne condivide l’intensità dei colori delle acque limpidissime, le sabbie bianchissime e la vegetazione della fascia retrodunale allo stato di natura
Foto IG Lalli
San Teodoro - Spiaggia Lu Impostu
Separata dalla spiaggia di Brandinchi solamente da un esile promontorio boscoso e molto simile a questa, ne condivide l’intensità dei colori delle acque limpidissime, le sabbie bianchissime e la vegetazione della fascia retrodunale allo stato di natura (vi si trovano persino piante di mimose).
Spiagge a numero chiuso a San Teodoro: Cala Brandinchi e Lu Impostu saranno a numero chiuso dal prossimo 15 giugno e fino al 15 settembre 2023.
L’accesso alla spiaggia è preceduto da un ampio parcheggio e percorsa una breve discesa bisogna attraversare un piccolo guado dello stagno retrostante.
Nota anche come porto Brandinchi, la spiaggia di Lu Impostu almeno fino a tutto il secolo XVIII è stata teatro di nascosti traffici commerciali con l’entroterra; lo stesso toponimo tradotto dal dialetto gallurese significa “luogo dove si ammassano le cose”.
E' una spiaggia lunga, non tanto ampia con sabbia finissima e bianca, l'acqua azzurra e limpida con fondali bassi e sabbiosi, con qualche scoglio.
Alle spalle piccole dune ricoperte da vegetazione e da ginepri, e uno stagno, comunicante con il mare (è il più grande della zona, dopo quello di San Teodoro), dove si possono vedere diverse specie di uccelli.
E' separata da Cala Brandinchi da Capo Capicciolu, raggiungibile tramite un sentiero che costeggia il mare.
Foto Gabryella Yaimhat
COME ARRIVARE ALLA SPIAGGIA LU IMPOSTU
Ci si arriva percorrendo la strada statale 125 direzione San Teodoro - Olbia verso nord, per poi svoltare a destra verso Puntaldia al bivio presso la località Lu Fraili.
VENTO SPIAGGIA LU IMPOSTU