Spiaggia molto lunga delimitata da un lato da una scogliera ricoperta da macchia mediterranea. La sabbia è fine e chiara, l'acqua è limpida con fondali bassi e sabbiosi con scogli ai lati.
Spiaggia di Gutturu Flumini ad Arbus
Gutturu ‘e Flumini è un piccolo villaggio a sud della località di Funtanazza, altrimenti conosciuto con l’appellativo di Marina di Arbus.
La spiaggia, con sabbia e ciottoli, è piuttosto lunga, ma non particolarmente profonda (a causa dell’erosione del mare), ed assume un colore dorato che diventa, in alcuni tratti, giallo scuro, a causa della presenza di ferro.
Ha un fondale basso e misto tra sabbioso e ciottoloso, con scogli che emergono dall'acqua e rendono il paesaggio variegato e caratteristico. Le acque sono trasparenti e sempre leggermente ondulate dalla corrente.
A nord la spiaggia è chiusa dalla parete calcarea di Punta Calada Bianca, che risale all’era terziaria, mentre a sud l’arenile è delimitato da una roccia nera di origine vulcanica. Questo tratto di costa è caratterizzato da calette sabbiose e da grandi rocce raggiungibili a nuoto.
La spiaggia è raggiungibile dalla frazione mineraria di Montevecchio percorrendo la strada provinciale fino al bivio Costa Verde – Funtanazza, svoltare a sinistra e procedere sino al centro abitato di Marina di Arbus.
A livello di servizi si segnala la presenza di strutture ricettive, parcheggi, servizio bar e ristorante, scivolo per piccole imbarcazioni.
Dove si trova e come arrivare alla Spiaggia di Gutturu Flumini
Si arriva da Cagliari con la SS130 per Iglesias, proseguire con la SS126 verso Guspini, ad Arbus continuare per Montevecchio e poi per Marina di Arbus, per arrivare alla spiaggia bisogna scendere a piedi per un sentiero.