Cala Zafferano è un angolo paradisiaco situato all'estremità occidentale del sud della Sardegna. Questa spiaggia, situata in un'area militare, purtroppo non è sempre accessibile, ma quando lo è, regala un vero spettacolo. La sua distesa di sabbia bianca con delicati riflessi rosa e un fondale basso color del cielo creano un'atmosfera incantevole.

cala zafferano sardegnaGoogle Foto - M.Azizian

Spiaggia di Cala Zafferano a Teulada

Cala Zafferano è un angolo paradisiaco situato all'estremità occidentale del sud della Sardegna. Questa spiaggia, situata in un'area militare, purtroppo non è sempre accessibile, ma quando lo è, regala un vero spettacolo.

Cala Zafferano: Immersa in un paesaggio incantevole, Porto Zafferano (o Cala Zafferano) è una spiaggia straordinaria situata nel territorio di Teulada, all'interno dell'area del poligono militare. Questo gioiello di sabbia bianca candida è protetto da dune ricoperte di ginepri. Per raggiungerla, è possibile accedere solo via mare nei mesi di luglio e agosto, senza sbarcare direttamente sulla spiaggia. In alternativa, puoi partecipare a escursioni guidate che partono dalle vicine Tuerredda e Porto Tramatzu, altre due splendide "paradisi terrestri" che, insieme a Is Arenas Biancas - la parte meridionale della spiaggia di Porto Pino - rappresentano i simboli di Teulada.

La sua vasta distesa di granelli bianchissimi e fini si tinge di delicati riflessi rosa lungo l'orlo dell'acqua, grazie ai frammenti di conchiglie depositati dalle onde. Questa spiaggia si affaccia su un mare straordinariamente trasparente, con un tratto di acqua molto bassa che si estende per un lungo tratto. Il fondale, caratterizzato da basse scogliere, è visibile anche quando la profondità aumenta, regalando all'acqua infinite sfumature, che vanno dal verde smeraldo al turchese.

Ad est, su un promontorio elevato, si erge la torre di Porto Scudo, mentre a ovest la spiaggia lascia gradualmente spazio agli scogli. Questo paesaggio suggestivo è abbracciato da dune splendenti e da una rigogliosa vegetazione mediterranea. Il profilo delle montagne circostanti conferisce un aspetto tropicale: dal lato rivolto verso capo Teulada, assume la forma di una donna che dorme, mentre dal lato opposto si apre una vallata pianeggiante. Il luogo è pervaso da un senso di meraviglia, reso ancora più intenso dal silenzio e dalla solitudine.

Dove si trova e come raggiungerla?

La magnifica spiaggia di Cala Zafferano è raggiungibile solo via mare durante i mesi di luglio e agosto, ma senza la possibilità di sbarcarvi direttamente. Tuttavia, è possibile partecipare a escursioni guidate che partono dalle vicine Tuerredda e Porto Tramatzu, permettendoti di ammirare e godere di questa splendida spiaggia.