Guarda il video dedicato alle "grotte del Bue Marino", prendono il nome dalla foca monaca che "abitava" qui fino agli anni ottanta e che dai sardi veniva chiamata appunto bue marino.
Le grotte del Bue Marino sono delle grotte litoranee situate nel territorio del comune di Dorgali nella costa orientale della Sardegna.
Devono il loro nome dall'appellativo in lingua sarda della foca monaca, mammifero marino ritenuto ormai scomparso dalla zona a causa della eccessiva pressione antropica.
Guarda il VIDEO della danza di Mamuthones e Issohadores. Video girato a Mamoiada il 17 gennaio in occasione della festa di Sant'Antonio Abate quando le maschere tradizionali fanno la loro prima apparizione dell'anno.
Sa Filonzana (la filatrice) è uno dei personaggi chiave del Carnevale di Ottana (NU). Gli altri sono Sos Boes e Sos Merdules.
Sa Filonzana è l'unico personaggio femminile del "carnevale Sardegna 2020". In realtà è un uomo travestito da orrida vecchia: piegata dall'età, vestita di nero e con il volto nascosto da una maschera lignea.
Ha fra le mani il fuso, la conocchia e la lana, fila e predice un futuro più o meno prospero o infausto, a seconda della qualità del vino che le viene offerto. Il filo è quello della nostra vita e del nostro destino che lei conosce molto bene.
DOVE SI TROVA E COME ARRIVARE A OTTANA PER IL CARNEVALE
"Sa Filonzana", personaggio femminile del carnevale in Sardegna
Il Villaggio Nuragico di Tiscali, si trova al confine tra il Supramonte di Oliena e di Dorgali, probabilmente l’ultimo baluardo delle genti tardo-nuragiche contro l’avanzata romana: un tesoro archeologico custodito dai monti della Barbagia. Il villaggio di Tiscali è un insediamento nuragico unico nel suo genere, incastonato in un’enorme dolina generatasi da uno sprofondamento della volta della grotta carsica.