Scorri la pagina e guarda il video dedicato a una giornata da passata all'Isola di Budelli!
VIDEO SARDEGNA
a cura di Giuseppe Chironi Photography
Isola di Budelli - Arcipelago di La Maddalena - Nord Sardegna
Budelli è la sesta in ordine di grandezza tra le isole dell’Arcipelago di La Maddalena, la costa, molto frastagliata, si apre ad alcune baie di sabbia chiarissima offrendo alcune spiagge da sogno.
Punto panoramico da non perdere se approdate a Budelli è il sentiero del Monte Budello, punto più alto dell’isola (88 metri). Per raggiungere il monte si percorre il sentiero che parte dalla casa del custode e sale attraverso la macchia mediterranea fino a raggiungere la sommità. Una volta arrivati in cima avrete un panorama strabiliante su La Maddalena e le Bocche di Bonifaccio.
L'isola di Budelli ha un aspetto massiccio e compatto, con una superficie di circa 1,70 Kmq con un perimetro di circa 9 Km. Pur essendo di dimensioni modeste, è dotata di un'idrografia abbastanza sviluppata, costituita da piccoli corsi d'acqua che, nel periodo delle piogge, drenano i deboli rilievi dell'isola e sfociano direttamente a mare.
Le Spiagge dell'Isola di Budelli
La Spiaggia Rosa famosa in tutto il mondo per i suoi colori è collocata in un’ampia insenatura nella parte sud-orientale dell’isola di Budelli. La spiaggia è riparata a nord da un piccolo promontorio roccioso molto frastagliato, sul versante opposto da un promontorio molto più alto e a proteggerla dai venti occidentali una cintura di ginepro collocata dietro.
Il nome deriva dalla presenza di un’elevata percentuale di bioclasti derivati per la maggior parte della frammentazione dello scheletro di briozoi, in particolare Miriapora truncata, e foraminiferi, in particolare Miniacina miniacea. La concentrazioni di questi bioclasti è dovuta anche alla presenza, in concomitanza, di diversi fattori: morfologia dei fondali e della costa, presenza di un’estesa prateria di Posidonia oceanica e l’andamento delle correnti a bassa energia. Per mantenere questo equilibrio così fragile la Spiaggia Rosa è sotto protezione integrale. Al fine di salvaguardare questo habitat è vietata la balneazione, la navigazione, l’ancoraggio e la sosta delle imbarcazioni nella fascia marina antistante alla spiaggia.
Sulla spiaggia è vietato l’accesso all’arenile, ma l’ente Parco ha predisposto un sentiero con passerelle per di dare la possibilità di ammirare questa meraviglia da distante nel pieno rispetto della natura al fine di preservarla anche per le generazioni future.
La Spiaggia del Cavaliere, situata nella parte nord-est dell’isola di Budelli è una meravigliosa piscina naturale affacciata sul Porto della Madonna, spettacolare specchio d’acqua racchiuso tra Budelli e le vicine isole di Razzoli e Santa Maria. La spiaggia con sabbia finissima di colore bianco, e una vegetazione retrostante, caratterizzata da macchia mediterranea lascerà i visitatori stupefatti. Il fondale basso e sabbioso risulta perfetto per famiglie con bambini. A causa di una continua erosione dell’arenile, come dimostrato a seguito di vari studi scientifici, a partire dall’estate del 2020 la spiaggia è aperta solo parzialmente.
INFO SU https://www.lamaddalenapark.it/
a cura di Giuseppe Chironi Photography