La costa di Alghero si estende per circa 90 chilometri con spiagge e formazioni rocciose per tutti i gusti, scopri le 5 spiagge migliori di Alghero!

Le 5 più belle Spiagge di Alghero per le tue vacanze estive 2024!

Le migliori spiagge di Alghero: La costa di Alghero si estende per circa 90 chilometri con spiagge e formazioni rocciose per tutti i gusti.

Da nord a sud, offre infinite varietà di paesaggi: vasti arenili di sabbia bianca e dorata, incantevoli calette incorniciate tra i colori della natura mediterranea, morbide dune di sabbia modellate dal vento...Molte facilmente raggiungibili via terra, altre accessibili solo via mare o, per gli amanti del cicloturismo e del sentierismo, anche a piedi e in bicicletta: basta inoltrarsi nei mille sentieri, spesso nascosti, che si aprono tra i verdi della macchia mediterranea per poi ritrovarsi improvvisamente tra mille sfumature di blu.

Booking.com

 

Qui sotto trovi le nostre spiagge preferite di Alghero

  1. Spiaggia di Cala Burantino - Alghero

    A circa 5 Km dalla periferia sud di Alghero, sulla litoranea che conduce a Bosa, si trova Cala Burantino, un angolo di paradiso straordinario, dove i colori del mare e la trasparenza dell'acqua lasciano senza fiato.

    Arrivarci via terra è praticamente impossibile, poichè la costa dista dalla strada circa 700 metri, tutti ricadenti all'interno di un'ampia proprietà privata.


    Cala Burantino - Alghero

  2. Spiaggia di Mugoni - Alghero

    E' una spiaggia molto grande, ben attrezzata e frequentata, e ben riparata perché proprio all'interno della rada di Porto Conte.

    La sabbia è fine e chiara, l'acqua non sempre limpida ha fondali bassi e sabbiosi. Alle spalle una pineta per un pò d'ombra.
    Si arriva dalla SS131 per Sassari, proseguire con la SS127bis per Alghero, continuare sulla SP55, sulla strada l'indicazione della spiaggia.

    spiaggia mugoni alghero

  3. Spiaggia Di Lazzaretto - Alghero

    Incastonata fra scogli d’arenaria, è una spiaggia con sabbia molto fine e chiara, acqua cristallina e fondali bassi e sabbiosi. E' dominata dall'omonima torre d’avvistamento.

    La spiaggia deve il suo nome ad un antico lazzaretto un tempo in uso ma ormai scomparso.

    Si arriva dalla SS131 per Sassari, proseguire con la SS127bis per Alghero, e poi per Porto Conte, oltrepassare il bivio per la spiaggia delle Bombarde e svoltare a sinistra al bivio per il villaggio nuragico di Palmavera, sulla strada le indicazioni per la spiaggia.


    Foto Ema Lemnaru
  4. Spiaggia di Maria Pia - Alghero

    Purtroppo in merito alla spiaggia di Maria Pia ci segnalano in questi giorni (6 luglio 2023) una non meglio definita marea gialla

    E' una lunga spiaggia che si estende da Alghero a Fertilia, sabbia finissima e bianca con acqua cristallina - fondali bassi e sabbiosi, è contornata da dune ricoperte da ginepri, alle sue spalle l'omonima pineta dove poter trovare un po’ di fresco nelle giornate più calde.

    Il nome deriva da una delle due aziende che si occuparono di bonificare la zona.

    Si arriva dalla SS131 per Sassari, proseguire con la SS127bis per Alghero, arrivati al centro abitato seguire le indicazioni per il Lido e andare verso Fertilia, arrivati alla pineta attraversarla per arrivare alla spiaggia.


    spiaggia maria pia alghero giusi casada
    Foto Giusi Casada

  5. Spiaggia Le Bombarde - Alghero


    Ampia spiaggia incastonata tra le rocce, sabbia fine e chiara, acqua cristallina con fondali profondi e sabbiosi.

    A sud un piccolo promontorio di rocce rosse ricoperte da vegetazione tra cui anche palme nane. Alle spalle una pineta offre un po' d'ombra nelle giornate di sole.

    Si arriva dalla SS131 per Sassari, proseguire con la SS127bis per Alghero, e poi per Porto Conte, sulla strada le indicazioni per la spiaggia.

    spiaggia bombarde alghero 2020
    Foto - Silvana Giuliano

La Mappa delle 5 spiagge più belle di Alghero